Il DPCM del 3 novembre 2020, le cui misure sono efficaci dal 6 novembre al 3 dicembre 2020, dispone (art. 1 c. 9 lett. s) che l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Si dispone inoltre che le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza.
Con l’occasione si ricordano le due misure fondamentali che il provvedimento conferma all’art. 1 cc. 1 e 2 :
– l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché l’obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
– l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, fatte salve le eccezioni già previste e validate dal Comitato tecnico-scientifico.…