Progetto “Che mito sei”
Il Comune di Chiaravalle, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Rita Levi-Montalcini” e “Maria Montessori”, ha organizzato CHE MITO SEI, un progetto rivolto alle classi prime di scuola secondaria di 1° grado e riguardante il mito classico e le sue rielaborazioni contemporanee attraverso vari linguaggi. Con il coordinamento dei docenti di italiano e di arte e immagine, ogni allievo/a ha adottato e illustrato un racconto mitologico o epico di suo piacimento. Tutti gli elaborati sono stati poi sottoposti ad una giuria di qualità presieduta dall’illustratore Marco Lorenzetti.
Sabato 12 gennaio, presso il Teatro Comunale gremito da tutti gli alunni coinvolti, i loro lavori sono stati proiettati sul maxischermo con suggestive musiche di sottofondo. Inoltre le due classi dell’I.C. “Montessori” hanno dedicato una performance coreutico-recitativa al mito di Deucalione e Pirra, mentre un gruppo dell’I.C. “Levi-Montalcini” ha interpretato due canzoni, ispirate al mito di Aracne e a quello di Orfeo ed Euridice.
Nella parte centrale dell’iniziativa l’attrice e doppiatrice Laura Romano ha dato voce alle immagini con cui Lorenzetti ha illustrato la storia di Gilgamesh per la collana “Save the Story” della Scuola Holden (La Biblioteca di Repubblica – L’Espresso). I due professionisti si sono poi trattenuti sul palco per rispondere alle domande e alle curiosità dei ragazzi presenti in sala.
Al termine, sulla base delle valutazioni formulate dalla giuria, sono stati elencati i dieci finalisti e poi proclamati e premiati i tre vincitori: 3ª classificata Gloria Scarfato (1ª C “Levi-Montalcini”); 2° classificato Gabriele Cesaretti (1ª A “Montessori”); 1ª classificata Giorgia Albanesi (1ª E “Levi-Montalcini”).
Grazie alle ragazze e ai ragazzi per la creatività e l’entusiasmo con cui hanno partecipato a questo progetto; agli esperti dell’immagine, della voce e della parola che con professionalità si sono prestati a fare da testimonial e da giurati; ai dirigenti scolastici, alle loro vicarie e a tutti gli insegnanti che hanno permesso la realizzazione di un’iniziativa come questa che resterà incorniciata nel cuore di tutti coloro che vi hanno preso parte.