DI NUOVO INSIEME
Finalmente! Dopo oltre sei mesi torniamo insieme a scuola. È un momento che viviamo tutti con particolare emozione.
Nei mesi scorsi ci siamo preparati a questo nuovo inizio con il contributo e la collaborazione di tanti. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutto il personale che ha lavorato nella riorganizzazione della scuola e nella preparazione delle aule. Ringrazio l’Amministrazione comunale per gli interventi di adeguamento e miglioramento delle strutture e di sistemazione degli arredi per assicurare il rispetto del distanziamento tra i banchi.
Oggi ritroviamo la Scuola che si sviluppa nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della condivisione di spazi, tempi, esperienze, idee ed emozioni.
La Scuola recupera la sua funzione formativa ed educativa, il suo ruolo sociale, torna a offrire il suo contributo prezioso alla crescita umana e culturale dei ragazzi e dei bambini, in special modo dei più piccoli.
Le nuove regole introdotte per l’emergenza epidemiologica non privano l’esperienza scolastica della sua essenza. Il rispetto di queste norme ci permetterà di stare insieme riducendo il rischio di contagio. Anzi è importante che siano rispettate anche al di fuori della scuola per tutelare la salute di tutti.
Ricordiamo le fondamentali: distanziamento interpersonale, uso della mascherina, igiene delle mani, restare a casa in caso di febbre contattando il medico curante.
In questo contesto il ruolo delle famiglie è un elemento chiave per il ritorno in sicurezza e l’Istituto “Rita Levi-Montalcini” confida nella fattiva e responsabile collaborazione dei genitori.
A tutti e, in modo speciale a voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, gli auguri di
BUON ANNO SCOLASTICO
Il Dirigente Scolastico
Lorenzo Savini