Progetto “Impariamo a donare”
Come ogni anno in occasione del Natale, la Scuola dell’infanzia “Mario Lodi”, con l’aiuto delle famiglie, partecipa a un progetto di solidarietà al fine di conoscere e favorire forme di cooperazione e sensibilizzare al valore dell’aiuto reciproco.
Le insegnanti hanno scelto di offrire il loro contributo all’associazione di volontariato “Circo marinaro” di Falconara M.ma che da anni, con autentica vitalità, propone progetti altamente inclusivi a sostegno della disabilità e dello svantaggio sociale.
Il Circo Marinaro mette a disposizione una spiaggia attrezzata con capanno, barche a vela, canoe, etc… al fine di “organizzare attività (es. velaterapia) ed eventi, rivolti a persone con disabilità o socialmente svantaggiate (ospiti di comunità o case famiglia)”. Tra le altre innumerevoli iniziative, hanno collaborato anche con le scuole di Falconara per avvicinare i bambini alla vela.
Chi li conosce e ha già avuto modo di partecipare agli eventi in spiaggia (a Falconara, sottopassaggio di via Goito) sa quanto siano inclusivi e capaci di coinvolgere e fare rete con l’intera comunità.
I volontari, proprio in quest’ottica di partecipazione, avrebbero avuto piacere di venire a scuola a conoscere i bambini. Purtroppo questo non è stato possibile a causa delle limitazioni ancora imposte dall’emergenza sanitaria. I volontari hanno comunque inviato un video per i bambini che ogni sezione ha poi visionato mediante la LIM. Nella settimana antecedente il Natale le famiglie hanno messo le loro offerte per l’associazione nelle cassettine vicino alle sezioni.
Infine, nella speranza che la situazione migliori per tutti, hanno rivolto un caloroso invito ai bambini e alle loro famiglie, appena possibile, ad andare a trovarli in spiaggia.
Chi desidera saperne di più può visitare la pagina FB dell’associazione e visionare questo splendido video che ne racconta la storia e i sogni:
https://www.facebook.com/CIRCO-Marinaro-723603194365185/
https://www.facebook.com/circo.marinaro/videos/2665605647043215